Visura catastale online

27.04.2014 12:29

Da lunedì 31 marzo i contribuenti possono conoscere tutte le informazioni sui propri immobili tramite i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate.

Attraverso i canali Entratel e Fisconline è possibile consultare gratuitamente le banche dati ipotecaria e catastale e verificare tutti i dati relativi ai propri immobili, come ad esempio la planimetria o la rendita, la classe e la categoria catastale. Il nuovo servizio è previsto dal Provvedimento 31224/2014 della stessa Agenzia delle Entrate.

La procedura è attiva per gli immobili presenti su tutto il territorio nazionale ( ad eccezione delle Province autonome di Trento e Bolzano e, per le visure ipotecarie, delle zone dove vige il sistema tavolare) dei quali i contribuenti risultano titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.

Sempre in un'ottica di semplificazione, si inserisce l'invio telematico, con il modello unico informatico, degli atti alle Conservatorie dei registri immobiliari, che viene adesso esteso anche a tutti i pubblici ufficiali e agli agenti della riscossione, oltre che ai notai.

 

Argomento: Visura catastale online

Nessun commento trovato.

Nuovo commento