Noleggio macchine e attrezzature per l’edilizia: trend e scenari di mercato in Italia

13.07.2018 11:23

L’Italia si allinea al trend degli altri Paesi sviluppati. E gli operatori di edilizia e costruzioni aumentano il ricorso al noleggio di macchine e attrezzature. Così ora sono salite a 1.500 le imprese che noleggiano gru e mezzi per movimento terra dedicati ad agricoltura e cantieri.

Macchine e attrezzature: noleggio o proprietà?

Un tempo le imprese di costruzione erano soggetti che potevano essere misurati, in termini competitivi, non solo per la dimensione dell’impresa e dal numero di lavori in cantiere, ma anche e soprattutto per la dotazione di macchine e attrezzature. Qualsiasi manuale di gestione di impresa insegnava che una buona dotazione di macchine e attrezzature garantiva la capacità di far fronte alla domanda e di poter affrontare le sfide del mercato.

Inoltre, macchine e attrezzature hanno sempre rappresentato una voce importante nel bilancio aziendale, in rapporto agli investimenti e alla stessa patrimonializzazione dell’impresa. Non c’era impresa che non avesse proprie gru, ponteggi, mezzi per il sollevamento o per il movimento terra.

Oggi con la crisi e con il passaggio dall’economia lineare all’economia circolare, con l’avvento della produzione snella e con la necessaria ottimizzazione delle leve strategiche aziendali in rapporto all’equilibrio di bilancio, da molti anni, ma con nuovo vigore negli anni più recenti, si sta affermando sempre più anche in Italia il mercato del noleggio di macchine e attrezzature per l’edilizia.